Casalvento in un libro di Elena Caserini
< Può un profumo cambiare un destino? In una boccetta blu cobalto si nasconde un ricordo, la cui fragranza rievoca una memoria imprigionata da lungo tempo …. >
Elena Caserini nata a Codogno (Lo) nel 1965 scrive dall’età di 15 anni e la sua passione narrativa la spinge a scrivere piccoli racconti e poi romanzi. Ama il cinema ed è autrice di sceneggiature. Consulente libero professionista e titolare di uno studio di amministrazione del personale, ha pubblicato: Anni d’autunno; Il salto; Risveglio; Una scelta difficile; Il vento del perdono; Marchio d’amore; Mikael ed altro che non so al momento della pubblicazione di questo articolo.
Ho letto il contenuto del romanzo “Blue Passion – storia di un profumo“ dopo averlo acquistato per curiosità direttamente dalla casa editrice Akkuaria (ISBN: 9788863281491). Con sorpresa ho scoperto che i luoghi descritti sono reali ed una certa corrispondenza alla realtà esiste anche nella storia che Elena ha raccontato con fantasia. Ma questo lei non lo sa.
Ricordo di averla conosciuta in una piazza a Sovicille con una sua amica. Chiese un depliant ed informazioni. Si interessò di Casalvento in un modo che lì per lì non mi dette sospetti. Dopo mesi venne a trovarci suo figlio con la fidanzata per raccogliere qualche altra notizia e vedere i luoghi.
Ho cercato di contattarla per ringraziarla di questo suo generoso impegno ma non sono riuscito a trovarla.
Spero stia bene. Lorenzo Domini